Your address will show here +12 34 56 78

IL GABBIANO

STORIA E IDENTITÀ

La nostra storia • Le due sedi

Relazioni con il territorio • I nostri sponsor

LA STORIA DE IL GABBIANO
1982

8 FEBBRAIO

Inizio attività della Cooperativa

1986

15 GIUGNO

Trasferimento in Via XI Febbraio 9 a Cantù

2006

19 MARZO

Nuova sede operativa in Via Baracca 58

2010

SETTEMBRE

Attivazione dell'ambulatorio di neuropsichiatria infantile

2011

12 FEBBRAIO

Attivazione della Comunità alloggio residenziale

2017

11 SETTEMBRE

2° sede operativa in Via Montecastello 22 a Capiago Intimiano

La storia de Il Gabbiano è segnata da due tappe significative dopo la data di costituzione: 8 febbraio 1982 presso i Concettini di via XI Febbraio a Cantù, su impulso di Padre E. Maroni e con il sostegno di un gruppo di volontari e donatori.
La prima data - 2006 - è quella della sede di via F. Baracca a Cantù: l’esigenza che si era avvertita era quella di dare stabilità e sviluppo alla cooperativa, dotandola di spazi adeguati per il centro socio educativo per giovani con disabilità, per la comunità alloggio residenziale e gradualmente per nuovi servizi socio sanitari: il progetto ha incluso l’implementazione di una piscina a vasca bassa e acqua riscaldata adatta all’accesso delle fasce più deboli.
Nel 2010 viene dato avvio a un ambulatorio di neuropsichiatria infantile per bambini in età evolutiva con difficoltà psicomotorie e di linguaggio. L’ambulatorio negli anni si è sviluppato e ha incrementato il numero dei bambini presi in carico, diventando un punto di riferimento per le famiglie e gli istituti scolastici del territorio.
La seconda data - 2017 - è quella dell’apertura della nuova sede di Capiago Intimiano: si è ritenuto di dover rispondere a domande inevase sia di persone con disabilità, sia di bambini che presentano criticità e fatiche nel loro processo di crescita.
  • Text Hover
La sede di Cantù in Via F. Baracca
  • Text Hover
La sede di Capiago Intimiano in MonteCastello
L’edificio di Capiago Intimiano inoltre si inserisce in un grande parco comunale che ospita un gioco per bambini chiamato La Miniera, progettato e costruito dalla cooperativa In Cammino.
  • Text Hover
  • Text Hover
Entrambe le sedi sono di proprietà delle rispettive amministrazioni comunali e in concessione alla cooperativa: questo aspetto è determinante per comprendere il legame stretto che Il Gabbiano intende avere con il territorio; diciamo di più, la comunità locale è l’elemento fondante della nostra identità e la mission della cooperativa si realizza nel rispondere ai bisogni del territorio locale.
Le due sedi della cooperativa sono parte di un bene comune che desideriamo custodire, ampliare e innovare per restituirlo alla comunità in valori di cultura, di legami, di risorse e azioni.
“Com’esser puote ch’un ben distribuito
in più posseditor, faccia più ricchi
di sé, che se da pochi è posseduto?”

D. Alighieri, Purgatorio Canto XV
SCOPRI DI PIÙ SULLA NOSTRA COOPERATIVA

NON SIAMO SOLI

La cooperativa Il Gabbiano è parte di una rete di organizzazioni con cui collabora:

ASD BRIANTEA 84

Associazione sportiva dilettantistica che promuovere lo sport per giovani e adulti con disabilità in cinque aree paraolimpiche: basket in carrozzina, nuoto, calcio, pallacanestro, atletica.


VISITA IL LORO SITO

GRUPPO APPARTAMENTO

Associazione che si occupa di housing sociale e dell’inserimento di persone emarginate nella comunità locale


VISITA LA LORO PAGINA FACEBOOK

S-COOP

Associazione di promozione sociale a cui aderiscono tutte le cooperative sociali di Cantù

Inoltre la cooperativa aderisce al Consorzio di Cooperative Sociali Concerto con le quali progettare e sviluppare azioni imprenditoriali; quest'ultima a sua volta facente parte della rete del Consorzio Nazionale Gino Mattarelli (CGM) di cui assume gli intenti politici, lo spirito cooperativo e la cultura di fondo. Inoltre la cooperativa Il Gabbiano è iscritta alla confcooperative Insubria, organo di rappresentanza sindacale ed è inserita nella federazione di appartenenza Federsolidarietà.
MAIN SPONSOR
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
LIONS CLUB CANTÙ E MARIANO COMENSE
LE IMPRESE
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
IBK
  • Text Hover
  • Text Hover

DIVENTA VOLONTARIO!
Prendersi cura di se stessi è prendersi cura degli altri!

LE NEWS DEL GABBIANO

Scopri le ultime notizie ed eventi