Back to top

Servizi socio-sanitari

Sono molto contenta di aver scelto Il Gabbiano per le terapie di mio figlio. Ci troviamo bene e siamo molto soddisfatti in tutto.

Piscina e attività riabilitative | Servizi di neuropsichiatria infantile

La Piscina al Gabbiano

Piscina e attività riabilitative

La riabilitazione in acqua è attualmente considerata fondamentale nel recupero funzionale articolare e muscolare e rientra nelle metodiche che garantiscono un alto standard di qualità della cooperativa “il Gabbiano” nel settore riabilitativo.

FISIOTERAPIA

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie e/o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neurologico, muscolo scheletrico, respiratorio, pelvico e viscerale. Il fisioterapista applica all’interno di un programma terapeutico le tecniche appropriate, utilizza l’esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale, le metodiche massoterapiche e la fisioterapia strumentale per raggiungere il risultato migliore.

Rieducazione funzionale in acqua:

Esercizi di ginnastica in acqua con assistenza di personale
qualificato.

Rieducazione posturale e ginnastica dolce in acqua

Esercizi di ginnastica in acqua finalizzati alla gestione di una postura più ergonomica ed equilibrata, recupero e mantenimento tono muscolare e articolarità.

Idrokinesiterapia

Insieme di metodiche che utilizza il movimento in acqua per far sì che il corpo immerso possa ritrovare un riequilibrio funzionale.

Nuoto terapeutico:

Attività natatoria in acqua a 33 gradi adattata alle diverse patologie dell’utente per principianti o esperti.

Attività per gestanti

Per le future mamme si propone un’attività motoria specifica atta a migliorare la tonificazione e l’allungamento muscolare, rinforzare l’atto respiratorio ed il rilassamento.

Brochure: Piscina adulti
Brochure: Piscina bambini
Brochure: Fisioterapia
Brochure: Postural

Palestra

La rieducazione funzionale assistita in palestra rappresenta il momento in cui il paziente si appresta alla fase finale della riabilitazione. L’obiettivo della rieducazione funzionale è il raggiungimento di uno stato di equilibrio psico-fisico per il completo recupero della funzionalità corporea.

Analisi biomeccanica (test specifici per determinare deficit muscolari, scompensi vertebrali, contratture, limitazioni funzionalità articolare)

Terapia (rieducazione funzionale attiva eseguita con attrezzature specifiche).

-Ginnastica antalgica di gruppo, ginnastica posturale
-Ginnastica propriocettiva, pancafit
-Core-stability, recupero post-traumatico e post-operatorio

Brochure: Core stability
Brochure: Pancafit
 

Terapia fisica e riabilitazione

-Ultrasuonoterapia
-Magnetoterapia
-Laserterapia
-Elettroterapia antalgica
-Elettroterapia stimolante
-Diatermia (rexonage - t.e.c.a.r.)
-Correnti interferenziali
-Rieducazione funzionale*
-Massoterapia*
-Kinesiterapia - riabilitazione ortopedica*
-Riabilitazione pre e post-operatoria*

*anche a domicilio.

Brochure: Osteopatia
Brochure: Shiatsu

Attività riabilitative al Gabbiano

Servizi di neuropsichiatria infantile

La nostra équipe multidisciplinare è composta da:

  • Neuropsichiatri infantili
  • Psicologi
  • Neuropsicomotriciste
  • Logopedista

Brochure: Counseling
Brochure: Psicologia

LOGOPEDIA

Viene elaborato il bilancio logopedico, volto all’individuazione ed al raggiungimento del bisogno di salute del paziente; i logopedisti praticano attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disfunzioni deglutitorie, comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali.

Brochure: Logopedia

NEUROPSICOMOTRICITÀ

All’interno di una relazione significativa, la valutazione e l’intervento individuale forniscono al bambino delle opportunità specifiche e privilegiate di aiuto alla crescita, e sostegno al processo di autonomia e identità, in ambito di prevenzione, terapia e riabilitazione.

Brochure: Psicomotricità

PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA DI GRUPPO

La pratica Psicomotoria Educativa è una disciplina che accoglie, aiuta e sostiene il bambino verso una maturazione della propria autonomia a livello emotivo, affettivo, relazionale e corporeo.
Grazie al piacere legato alla libertà di agire, giocare, sperimentare e creare il bambino è in grado di prendere coscienza delle proprie caratteristiche e potenzialità, aumentando la sua autostima, la sicurezza in sé stesso, di gestire e scoprire i propri limiti in relazione con l’ambiente circostante, affermando la costruzione della propria identità.
In psicomotricità nulla viene programmato in anticipo, è importante dare al bambino la possibilità di essere sé stesso e di ascoltare i propri desideri ed emozioni costruendo un rapporto di fiducia e di sintonia con il conduttore, per favorire il passaggio dalla dipendenza alla maturazione della propria crescita e della propria autonomia.

Brochure: Psicomotricità di gruppo

SPAZIO DEDICATO ALLE DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE (DSA)

Lo spazio è un servizio ambulatoriale rivolto a studenti frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I e II grado, alle loro famiglie e insegnanti. Questo servizio si pone l’obiettivo di riconoscere per tempo e intervenire, ove possibile, per colmare qualsiasi forma di difficoltà o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) che possa ostacolare il percorso scolastico di bambini e adolescenti. Lo spazio offre:Lo spazio è un servizio ambulatoriale rivolto a studenti frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I e II grado, alle loro famiglie e insegnanti. Questo servizio si pone l’obiettivo di riconoscere per tempo e intervenire, ove possibile, per colmare qualsiasi forma di difficoltà o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) che possa ostacolare il percorso scolastico
di bambini e adolescenti. Lo spazio offre:

- Colloqui informativi gratuiti per i genitori

- Percorso di prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici
  dell’Apprendimento: la nostra èquipe è inserita negli elenchi dell’ASL di Como
  e di Monza Brianza dei soggetti autorizzati a effettuare la prima certificazione
 diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento valida ai fini scolastici

- Percorsi di valutazione dello stato degli apprendimenti

- Percorsi specifici di trattamento di difficoltà o disturbi dell’apprendimento
   (DSA anche già certificati presso altre strutture)

Brochure: DSA