Back to top

Servizi per le scuole

L’incontro con altre agenzie educative è particolarmente significativo perché contribuisce a costruire fin dall’infanzia un pensiero positivo dell’incontro con la diversità e amplifica la sensibilità sociale dei giovani. La cooperativa attua quindi varie proposte per le scuole. I progetti possono riguardare a titolo esemplificativo lo sviluppo di attività in comune, lo scambio di conoscenze, il lavoro espressivo e teatrale, i laboratori di cura delle piante.

Attività di teatro con le scuole

ANIMAZIONI E LABORATORI

Con il progetto Conosco i miei polli la cooperativa ha attivato un piccolo allevamento con finalità didattiche e di socializzazione. L’allevamento è aperto a visite anche per scuole o altre agenzie educative. Invitiamo insegnanti e educatori a contattarci per avere il materiale relativo alle attività proposte e per prendere accordi e personalizzare i percorsi. Il progetto Seminarrare prevede il coinvolgimento di bambini delle scuole primarie e si realizza tramite la lettura animata di una storia, la creazione di disegni ispirati a essa, ma soprattutto la semina e la cura di fiori. Può essere svolto nella nostra serra così come nell’ambiente classe.

TIROCINI E STAGE

Tirocini e stage sono un canale particolarmente interessante per entrare nei servizi della cooperativa e offrono a studenti delle secondarie e dell’Università le occasioni migliori di formazione in ambito educativo, sanitario e assistenziale. Nel corso degli ultimi dieci anni circa cinquanta giovani hanno svolto in cooperativa il loro periodo di tirocinio curricolare o extra-curricolare.

VISITE, INCONTRI, ATTIVITÀ

Organizziamo anche incontri di presentazione a scuola, visite in cooperativa o progetti di attività integrate, nelle quali gruppi classe e persone dei servizi educativi si incontrano con un compito e uno scopo comune. La formula più semplice prevede la frequenza delle attività del servizio diurno da parte di classi o gruppi di studenti. Ciò amplia il percorso scolastico degli studenti fornendo l’occasione di un’esperienza fortemente connotata dal punto di vista relazionale, sul campo.

ESPERIENZE TEATRALI

Infine, la nostra offerta espressiva prevede incontri con le scuole basati sul teatro. Diversi sono stati nel tempo gli spettacoli teatrali portati nelle scuole. L’esperienza artistica è qui occasione di scambio, crescita, domanda rispetto ai temi educativi e affettivi che la disabilità, in scena, veicola.